Go to Top

il comune di landriano

Abitanti (al 31/12/2014): 6.379
Superficie: 15,48 km2
Altitudine: 88 m s. m.
CAP: 27015
Prefisso telefonico: 0382
Comune: piazza Garibaldi 14
Carabinieri: via Salvo D’Acquisto 4
Ufficio postale: via della Rocca 2
Etimologia: probabilmente dall’unione dei nomi Adriano e Andrea.
Denominazione abitanti: Landrianini

Landriano si trova nella cosiddetta bassa pianura, pochi chilometri a sud della linea delle risorgive, al centro del territorio compreso tra Milano, Pavia e Lodi. La superficie del territorio comunale è di 15,48 kmq, con un’altitudine media di 88 metri sul livello del mare.

Il territorio comunale è attraversato, nella direzione da nord-ovest a sud-est, dal corso del fiume Lambro Meridionale, sulle cui rive è sorto il paese, intorno al quale sono sparse numerose cascine e la frazione Pairana, distante 4 km.Parallelamente al corso del fiume attraversa il territorio e l’abitato di Landriano la Strada Statale n.412, dettadella Val Tidone, la principale via di comunicazione presente entro i confini comunali, proveniente da Milano e diretta verso il Po.
Nel corso della sua storia, per la particolare posizione “di confine” in cui si trovò, il territorio di Landriano fu nell’età antica in rapporto con Laus Pompeia (l’attuale Lodi Vecchio), in età medioevale e moderna con Milano e infine passò alla provincia di Pavia dal 1800.

,